sábado, 20 de junio de 2009

Il Livorno torna in serie A!


Dopo un anno di purgatorio Tavano, Diamanti e Bergvold riportano il Livorno nella massima serie. La partita è terminata su un perentorio 3 a 0 .

Primo tempo dominato dagli amaranto, che trovano tra loro e la porta un Viviano insuperabile che tiene in partita i suoi.

Al quarto minuto della ripresa Diamanti vede al centro dell’area Tavano, lo serve con un cross millimetrico e Ciccio di testa gira dove neanche Viviano può far niente. Sull' 1 a 0 il Brescia si scopre e al 14’ Bergvold crossa dalla parte opposta a Diamanti che con il destro trova un rasoterra imparabile. Lo stadio (quasi tutto esaurito) diventa una bolgia. Al 29’ in contropiede Tavano vede Danilevicius al limite dell’area bresciana, Tomas con un tocco di tacco prolunga per l’accorrente Bergvold, il cui sinistro si insacca sotto la traversa. Sul 3 a 0 si fa solo accademia e si attende il triplice fischio per festeggiare.

Grande prestazione di tutti i giocatori in campo, la partita non è mai stata in discussione. Tavano e Diamanti con i loro 3 goal a testa nei playoff ci hanno condotti per mano alla promozione dopo un anno di purgatorio.

Dopo Bari e Parma è il Livorno la squadra a essere promossa. A fine partita tutti in campo per festeggiare la promozione, con i tifosi che si sono raccolti sotto il balconcino per acclamare il Presidente Spinelli che ha risposto con evidenti gesti di soddisfazione.